Download e-book for iPad: Liberi e uguali: Contro l'ideologia individualista by Nadia Urbinati

By Nadia Urbinati

Nadia Urbinati argomenta efficacemente da un lato contro l'isolamento degli individui, dall'altro contro l'uguaglianza gregaria o quella escludente dei privilegiati. in keeping with non trasformare le differenze in disuguaglianze, sostiene l'uguaglianza dei diversi, una società di individui normali ma dotati di inalienabile dignità in line with il semplice fatto di esistere e capaci di esercitare sia il dissenso che il controllo del potere politico.Remo Bodei, "Il Sole 24 Ore"Un'affascinante immersione all'interno della storia, delle tipologie e delle aporie dell'individualismo, compiuta sotto l. a. stella polare delle riflessioni di Tocqueville.Massimiliano Panarari, "la Repubblica"Nella sua ricca argomentazione densa di rimandi alla storia delle idee, Nadia Urbinati indica l. a. frattura tra cultura democratica dell'individualità cioè dei diritti e individualismo economico come base according to los angeles tecnica del potere.Titti Marrone, "Il Mattino" l. a. relazione tra libertà ed eguaglianza è il nodo tematico cruciale consistent with intendere il significato dell'individualismo nella democrazia moderna e non confondere il senso di indipendenza personale con l'egoismo e l'indifferenza verso le sorti della società.La modernità come cultura dell'individualità (e perciò dei diritti) e l. a. modernità come individualismo economico e tecnica del potere: questa dicotomia ha fatto da cornice alla nascita della democrazia a partire dal Sei-Settecento. Ha anche reso complessa los angeles critica all'individualismo, il cui opposto non è solamente una società cetuale e antimoderna.L'individualismo democratico è l'alternativa piú coerente all'ideologia individualista perché è una cultura politica e morale di rispetto della character, dei suoi diritti e della sua fondamentale eguaglianza. Il suo opposto non è soltanto un mondo strutturato in keeping with gerarchie, ma anche un modo di concepire los angeles società moderna come dominio del privato. L'individualismo non denota los angeles advantageous della politica, ma invece un modo di concepire los angeles sfera pubblica come los angeles sede dove si creano diritti, regole e istituzioni in line with riuscire a condividere i beni comuni e apprendere a rispettarsi quando interessi e idee divergono, senza cercare né l. a. fuga dalla politica né los angeles sua subordinazione ai voleri e alle passioni del privato.

Show description

Read or Download Liberi e uguali: Contro l'ideologia individualista (Economica Laterza) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel's La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) PDF

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in step with quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al tremendous di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli - download pdf or read online

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Download PDF by iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition)

Reduce East facet, ny, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio consistent with l’Europa.

Additional resources for Liberi e uguali: Contro l'ideologia individualista (Economica Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Liberi e uguali: Contro l'ideologia individualista (Economica Laterza) (Italian Edition) by Nadia Urbinati


by Jason
4.0

Rated 4.62 of 5 – based on 29 votes