Zucman Gabriel,Piketty Thomas's La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi PDF

By Zucman Gabriel,Piketty Thomas

I paradisi fiscali custodiscono capitali illegali consistent with almeno 7.600 miliardi di dollari. Una cifra enorme, pari all’8% del patrimonio finanziario mondiale. Di questo fiume di ricchezza esentasse, 1.200 miliardi provengono dagli Stati Uniti, 1.300 dall’Asia, 800 dai Paesi del Golfo, three hundred dalla Russia, seven hundred dall’America Latina e ben 2.600 miliardi dall’Europa. Quella dei paradisi fiscali è l. a. ricchezza nascosta delle nazioni, l’origine di tutte le diseguaglianze.Gabriel Zucman, economista francese dell’Università di Berkeley, ricostruisce los angeles storia dei paradisi fiscali: come sono nati nel periodo tra le due guerre, assumendo nel pace il ruolo centrale che svolgono oggi.I paradisi fiscali, e con loro l’opacità finanziaria, sono alla base delle crescenti ineguaglianze economiche nel mondo e costituiscono una minaccia according to le democrazie moderne, che si basano su un contratto sociale fondamentale: tutti devono pagare le tasse su una base equa e trasparente. Se una parte crescente della popolazione, si sente vittima del funzionamento del sistema e del trattamento iniquo dell’economia globale o dei governi, potrebbe finire according to rifiutare le nozioni di solidarietà tra classi e di stato sociale e fiscale equo, fino a lasciarsi sedurre dalle soluzioni nazionaliste, dalle divisioni etniche e dalla politica dell’odio.La proposta di Zucman è chiara: i governi dovrebbero assumere il controllo dei depositi centrali e concentrarli gradualmente in un catasto finanziario mondiale. Gli Stati Uniti, l’Unione europea, il Giappone e, auspicabilmente, l’FMI dovrebbero essere alla guida di questo processo, insieme a tutti quei Paesi emergenti dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina che, viste le gravissime perdite subite a causa dell’evasione fiscale e della fuga di capitali, volessero unirsi a questo sforzo cooperativo. L’inclusione nel catasto finanziario mondiale garantirebbe los angeles protezione dei diritti di proprietà e delle transazioni finanziarie in cambio dell’impegno a trasmettere tutte le informazioni necessarie according to identificare i reali proprietari degli attivi in circolazione.Ciò che rende il libro di Zucman così importante è che non riguarda solo principi astratti e comportamenti dannosi, ma riguarda dati, analizzati in maniera sistematica e innovativa, e soluzioni.

Show description

Read Online or Download La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco)

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? consistent with quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al tremendous di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Read e-book online 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli PDF

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Get Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Decrease East aspect, manhattan, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in line with l’Europa.

Extra resources for La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La ricchezza nascosta delle nazioni: Indagine sui paradisi fiscali (add saggistica) (Italian Edition) by Zucman Gabriel,Piketty Thomas


by Edward
4.2

Rated 4.25 of 5 – based on 19 votes