Download e-book for iPad: La quarta sponda: Dalla guerra di Libia alle rivolte arabe by Sergio Romano

By Sergio Romano

Non è certamente un caso, se oggi los angeles Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella Quarta sponda, Sergio Romano ne ripercorre l. a. storia e ce ne illustra i tanti volti.
Il primo è quello delle due province ottomane, alla periferia dell’Impero, quando l’Italia ne decise los angeles conquista: piccole società ebraiche ed europee nelle due città maggiori, modesti traffici con il Mediterraneo e con l’Africa, tribù combattenti e gelose della loro indipendenza che daranno molto filo da torcere all’amministrazione coloniale italiana.
Il secondo è quello della colonia degli anni Venti e Trenta. Nacque allora, soprattutto durante il governatorato di Balbo, una Libia italiana di cui esistono ancora parecchie tracce.
Il terzo è quello della Libia post-coloniale, dopo l. a. high-quality della Seconda guerra mondiale e l. a. proclamazione dell’indipendenza: un piccolo regno, una nuova ricchezza rappresentata dal petrolio e dal gasoline, un’importante comunità italiana e buone relazioni con los angeles vecchia potenza coloniale.
Il 4to è quello di Gheddafi, ufficiale nazionalista, spregiudicato, tirannico, divorato da insaziabili ambizioni.
Il quinto e ultimo volto è quello incompleto di un Paese che non è ancora riuscito, dopo le rivolte arabe, a trovare un nuovo equilibrio ed è tuttora sconvolto da una sanguinosa guerra civile. Ma è sempre lì, di fronte alle coste italiane, con le sue ricchezze, le sue minacce e il suo carico d’immigrati che riversa sulle nostre spiagge: una buona ragione in line with conoscere meglio los angeles sua storia.

Show description

Read or Download La quarta sponda: Dalla guerra di Libia alle rivolte arabe (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) - download pdf or read online

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Read e-book online Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al nice di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Download e-book for kindle: 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli by Ugo Mancini

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Read e-book online Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Decrease East facet, big apple, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in line with l’Europa.

Extra info for La quarta sponda: Dalla guerra di Libia alle rivolte arabe (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La quarta sponda: Dalla guerra di Libia alle rivolte arabe (Italian Edition) by Sergio Romano


by Christopher
4.2

Rated 4.28 of 5 – based on 34 votes