Download e-book for iPad: La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della by Fabrizio Cicchitto

By Fabrizio Cicchitto

los angeles storia italiana è caratterizzata da una serie di anomalie che ne hanno influenzato il corso. Tra queste, l. a. politicizzazione di una parte della magistratura, che ha causato una crisi dello Stato di diritto e alimentato una conflittualità permanente tra gli organi costituzionali; los angeles uniqueness presenza della criminalità organizzata; il delicato ruolo geopolitico dell'Italia nel Mediterraneo; l. a. collusione fra il capitalismo privato e lo Stato che ha prodotto il sistema di Tangentopoli; los angeles catena di attentati dal 1969 al 1974 e l'esplosione del terrorismo di destra e di sinistra, con il conseguente "attacco al cuore dello Stato" avvenuto con l'assassinio di Moro. Ma los angeles maggiore anomalia del nostro sistema politico rimane l'esistenza - fino alla caduta del muro di Berlino - del più grande partito comunista d'Occidente, che ha condizionato in modo determinante anche le formazioni politiche nate da quell'esperienza e che a quella tradizione si sono costantemente richiamate (PDS, DS e parte del PD). Questa è "la linea rossa" che ha attraversato l. a. vicenda politica, sociale e culturale dell'Italia. In un grande affresco, Fabrizio Cicchitto ripercorre l. a. storia del PCI e della sinistra postcomunista, dalle origini a oggi, analizzando le ragioni di un fenomeno tutto italiano: le determine di Gramsci, Togliatti e Berlinguer sono oggetto di una ricostruzione minuziosa, volta smontare i miti che los angeles sinistra ha edificato grazie a un predominio incontrastato in vasti settori della cultura. Gramsci è il raffinato intellettuale dei Quaderni del carcere los angeles cui nozione di egemonia è stata utilizzata da Togliatti in step with costruire l. a. linea del "partito nuovo". Dal canto suo l. a. through italiana al socialismo portata avanti da Togliatti period organicamente legata alle strategie di Stalin, del quale furono condivise anche le più sanguinose decisioni. Di Enrico Berlinguer l'autore dà un giudizio positivo sul piano personale, ma ne registra il fallimento politico, e inoltre individua nella battaglia in step with los angeles questione morale l'origine del giustizialismo, della politicizzazione della magistratura. Furono proprio i "ragazzi di Berlinguer" - Occhetto, D'Alema, Veltroni, Violante, Folena, Salvi - a raccogliere sul piano di una spregiudicata azione politica l'originaria istanza del chief comunista, puntando a utilizzare Mani pulite e quindi l'annientamento di Craxi come strumento di conquista del potere. Questa sorta di golpe bianco fallì in line with l. a. discesa in campo di Berlusconi. Fabrizio Cicchitto sottolinea come l'uso politico della giustizia, il giustizialismo teorico e pratico sono stati in un certo senso lo sbocco finale, presentato in una versione aggiornata e mistificata, dell'ideologia comunista.

Show description

Read or Download La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel PDF

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al fantastic di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli - download pdf or read online

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Download PDF by iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition)

Reduce East facet, manhattan, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio consistent with l’Europa.

Additional info for La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La linea rossa: Da Gramsci a Bersani. L'anomalia della sinistra italiana (Saggistica) (Italian Edition) by Fabrizio Cicchitto


by Jeff
4.2

Rated 4.27 of 5 – based on 20 votes