Download PDF by Alberto L'Abate,Lorenzo Porta: L'Europa e i conflitti armati (Atti) (Italian Edition)

By Alberto L'Abate,Lorenzo Porta

Frutto di uno dei più importanti convegni tenutisi in Italia sul ruolo dei Corpi civili di speed europei nella prevenzione dei conflitti armati, il quantity raccoglie i contributi di alcuni tra i migliori studiosi italiani e stranieri che si sono occupati di peacekeeping e di peace building', costituendo uno strumento importante consistent with l. a. diffusione di questi temi nelle scuole superiori e all'Università secondo quanto previsto da un progetto ministeriale approvato. Due scritti introduttivi dei curatori, Alberto L'Abate e Lorenzo Porta, lo aggiornano agli avvenimenti più recenti e nel contempo illustrano indirizzi e contraddizioni delle politiche dell'UE in materia di prevenzione dei conflitti e di disarmo. Una particolare sezione è poi dedicata al conflitto serbo-albanese in Kossovo e al rischio di una nuova esplosione delle ostilità, analizzati attraverso le voci dialoganti di esponenti delle parti opposte. Sullo stesso tema pone l'accento anche l. a. premessa di Antonio Cassese, ex presidente della Corte dell'Aia consistent with i crimini di guerra in ex Jugoslavia e docente di Diritto internazionale all'Università di Firenze, che presenta delle interessanti proposte incentrate sul ruolo di mediazione dell'UE. Completano infine il quantity le appendici che offrono un compendio della storia della nonviolenza indiana e delle Shanti Sena. Seguono documenti sugli esiti del più recente dibattito europeo su resistenza nonviolenta, difesa e intervento civile in zona di conflitto.

Alberto L'Abate insegna Metodologia della Ricerca according to los angeles velocity e Sociologia dei conflitti e ricerca according to l. a. speed presso l'Università di Firenze. Fondatore e coordinatore della Scuola di Formazione alla nonviolenza della Casa in step with l. a. speed di San Gimignano, è stato ambasciatore according to l. a. speed in Kossovo. È autore di numerose pubblicazioni sulla mediazione dei conflitti e presidente nazionale dell'IPRI-Rete CCP che promuove l. a. creazione dei Corpi civili di velocity according to l'intervento nonviolento, los angeles prevenzione e l'interruzione dei conflitti armati.

Lorenzo Porta è presidente del Centro di documentazione sociale in step with los angeles nonviolenza e i diritti umani (CEDAS). Già docente di Sociologia dell'educazione, attualmente insegna Maieutica reciproca e ricerca-azione in step with los angeles speed presso l'Università di Firenze. Collabora con l. a. rivista «Keshet» e con «Peace energy» (Berkeley CA). È autore di 'Il pregiudizio antisemitico. Una ricerca intervento nella scuola'; 'Autobiografie a scuola. Un metodo maieutico' (Franco Angeli 1999; 2004), e 'Sul buon uso degli anniversari: memoria e futuro a partire da Danilo Dolci', «Segno» (in corso di stampa). È di prossima pubblicazione un suo scritto sulla maieutica reciproca e scrittura autobiografica come metodo consistent with l'emersione di bisogni radicali.

Show description

Read Online or Download L'Europa e i conflitti armati (Atti) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco)

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto - download pdf or read online

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al high-quality di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Get 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli PDF

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

New PDF release: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition)

Decrease East facet, manhattan, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio according to l’Europa.

Additional resources for L'Europa e i conflitti armati (Atti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L'Europa e i conflitti armati (Atti) (Italian Edition) by Alberto L'Abate,Lorenzo Porta


by Robert
4.0

Rated 4.13 of 5 – based on 39 votes