Italia, sorvegliata speciale: I servizi segreti americani e - download pdf or read online

By Eric Frattini,Simona Noce

Lo scandalo Datagate, che ha fatto luce sui complessi e insidiosi sistemi di spionaggio della nationwide defense business enterprise statunitense, mostra fino a che punto il Grande Fratello sia ormai diventato realtà e come l’Italia, al pari di altre potenze, non sia stata in grado di sottrarsi al «grande orecchio» predisposto dall’altro lato dell’Atlantico. Eppure, consistent with il suo ruolo strategico nel Mediterraneo, in line with los angeles presenza del più grande partito comunista d’Occidente e in line with mille altre ragioni l’Italia è sempre stata una «sorvegliata speciale» dei servizi americani, probabilmente più di ogni altro paese alleato. Lo dimostra, in maniera più approfondita ed estesa di quanto sia mai stato fatto in passato, questa appassionante inchiesta di Eric Frattini. Da profondo conoscitore della CIA, l’autore ha rintracciato e studiato centinaia di rapporti segreti, los angeles maggior parte dei quali inediti, dai vecchi e mal ridotti dattiloscritti ai più recenti record e cablogrammi, che già dal primo dopoguerra descrivevano, commentavano e analizzavano minuziosamente tutti gli aspetti della vita politica, economica e sociale del nostro Paese. E gli agenti segreti statunitensi non hanno peli sulla lingua, quando si tratta di riferire dei misteri che circondano il rapimento e los angeles morte di Moro, delle lotte gut all’interno della DC, della condiscendenza di Berlusconi alla volontà degli americani o del chief libico Gheddafi, dei militanti «di buona famiglia» delle Brigate Rosse, dell’ascesa e della caduta di Bettino Craxi. Un avvincente viaggio a ritroso, dalle rivelazioni più recenti all’«Italia stanca di guerra» del 1945, ricco di inaspettate e sconcertanti rivelazioni.

Show description

Read Online or Download Italia, sorvegliata speciale: I servizi segreti americani e l'Italia (1943-2013): una relazione difficile raccontata attraverso centocinquanta documenti inediti (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Get La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) PDF

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? according to quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Download PDF by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini: Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al tremendous di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli by Ugo Mancini PDF

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Download e-book for kindle: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) by iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis

Decrease East aspect, ny, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in line with l’Europa.

Additional resources for Italia, sorvegliata speciale: I servizi segreti americani e l'Italia (1943-2013): una relazione difficile raccontata attraverso centocinquanta documenti inediti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Italia, sorvegliata speciale: I servizi segreti americani e l'Italia (1943-2013): una relazione difficile raccontata attraverso centocinquanta documenti inediti (Italian Edition) by Eric Frattini,Simona Noce


by Jeff
4.5

Rated 4.65 of 5 – based on 31 votes