Get Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a PDF

By Evgeny Morozov,Gianni Pannofino

Nell'utopia dei geek, i fanatici della tecnologia digitale, in un futuro molto prossimo poderosi sistemi informatici di raccolta dati e misurazioni statistiche consentiranno di monitorare ogni aspetto della nostra vita, fornendo risposte risolutive a tutte le più scottanti questioni del nostro pace, dalla povertà all'inquinamento, dalla corruzione alla criminalità, dall'obesità allo smaltimento dei rifiuti. Questo «grande esperimento migliorativo» è visto come un processo ineluttabile e definitivo, e segnerà una svolta epocale nella storia dell'umanità. L'obiezione mossa da Evgeny Morozov a questa straordinaria quanto ingenua prospettiva di perfezionamento telematico del pianeta parte dalla critica ai due cardini ideologici che los angeles sostengono. Da un lato il «soluzionismo», ovvero l'idea che in line with qualsiasi problema esiste un rimedio digitale; dall'altro l'«internet-centrismo», ovvero l. a. teoria consistent with cui tutti gli ambiti dell'esistenza, in line with diventare migliori, devono modellarsi sulle caratteristiche della Rete, evitando in ogni modo di intralciarne o limitarne l'ecosistema. Consapevole di fronteggiare un nemico agguerrito e subdolo, Morozov si propone di smascherare l'idolatria di «Internet», che propone il miraggio di una vita individuale e sociale, fisica e psicologica, senza intralci. L'illusione che tutto possa essere corretto e sanato può infatti avere effetti disastrosi sulla capacità dell'uomo di convivere con los angeles complessità. Lo «scettico della rete» Morozov, pur non rifiutando totalmente il mondo digitale, sottolinea los angeles drammatica necessità di approfondire il dibattito sulle tecnologie e di problematizzarne los angeles discussione affinché si recuperino i valori propri di un'umanità difettosa e non «aggiustabile» digitalmente: perché, ci ricorda, «l'imperfezione, l'opacità, il disordine e l'opportunità di fare l. a. cosa sbagliata sono elementi costitutivi della libertà umana, e qualunque sforzo miri a sradicarli finirà consistent with sradicare anche quella libertà».

Show description

Read Online or Download Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Download e-book for kindle: Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al tremendous di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli - download pdf or read online

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Read e-book online Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Decrease East part, long island, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio according to l’Europa.

Extra info for Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Internet non salverà il mondo: Perchè non dobbiamo credere a chi pensa che la Rete possa risolvere ogni problema (Italian Edition) by Evgeny Morozov,Gianni Pannofino


by Thomas
4.2

Rated 4.92 of 5 – based on 11 votes