Download e-book for iPad: Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra: Industria e by Aa.Vv.,Pia Toscano

By Aa.Vv.,Pia Toscano

Il libro ripercorre cinquanta anni della storia produttiva di Roma, ponendo al cent ro dell'analisi gli operatori economici. L'autrice scompone los angeles descrizione della formazione del tessuto produttivo della capitale nel secondo dopoguerra in due distinti periodi; il primo, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, il secondo, dagli Ottanta al Duemila. los angeles linea di demarcazione viene fissata negli anni Settanta , quando si esaurisce l. a. spinta industriale impressa dal regime fascista e gli investimenti a Roma cominciano a spostarsi verso il terziario più avanzato. Mano a mano che los angeles descrizione coinvolge i settori portanti dell'economia della capitale, l'autrice evidenzia caratteristiche e tratti salienti de i percorsi professionali di quegli imprendi tori che hanno creduto nel le possibilità di crescita di una città economicamente difficile, particolarmente esposta alle fasi di congiuntura negativa; molti di loro sono riusciti a mantenere nel pace vive ed operative le aziende, rinnovandole, sfidando los angeles concorrenza internazionale , trasformandole in spa., diversificando, allargando il raggio d'azione oltre los angeles frontiera nazionale. L'analisi degli operatori economici tiene conto di un modello imprenditoriale che , a partire dagli anni Cinquanta, muta a favore di una classe di investitori che non è più solo esogena, proveniente dalle quarter economicamente più avanzate della penisola, e appartenente alla cultura de l studying by way of doing , ma istruita ed aperta al confronto internazionale. In questo passaggio, l. a. transizione generazionale think un ruolo centrale. A partire dagli anni Ottanta, l'affermazione nella capitale di un ramo del terziario altamente innovativo come quello dei enterprise provider s , impone ai giovani una più aggiornata mentalità imprenditoriale ed una formazione professionale advert hoc in step with guidare le piccole e medie aziende famigliari; l. a. capacità di innovare grazie a competenze altamente qualificate è ciò che oggi serve all'impresa in keeping with sostenere le sfide del mercato globale.

Pia Toscano insegna Storia Economica e Storia del l'Impresa nella Facoltà di Economia del l'Università degli Studi di Cassino. Il filone principale dei suoi studi ha riguardato l. a. storia dell'industria a Roma, coprendo il lungo arco di pace che va dalla fase preunitaria alla seconda guerra mondiale. Oltre a numerosi articoli e saggi, ha dedicato all'argomento due monografie, Roma produttiva tra Settecento e Ottocento. Il caso del San Michele a Ripa Grande e Le origini del capi talismo commercial e nel Lazio. Imprese e imprenditori a Roma dall'Unità alla Seconda guerra mondiale . Recentemente ha rivolto i suoi studi advert un tema di attualità quale quello del confronto generazionale all'interno del le piccole e medie imprese famigliari e al los angeles ricostruzione, su base archivistica, della vicenda degli ebrei libici relativamente all 'impatto economico che questa collettività ha avuto, alla nice degli anni Sessanta del Novecento, sulla comunità ebraica della capitale.

Show description

Read or Download Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra: Industria e terziario avanzato dal 1950 ai giorni nostri (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? according to quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al superb di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Get 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli PDF

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis's Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Reduce East aspect, manhattan, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in line with l’Europa.

Additional info for Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra: Industria e terziario avanzato dal 1950 ai giorni nostri (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Imprenditori a Roma nel secondo dopoguerra: Industria e terziario avanzato dal 1950 ai giorni nostri (Italian Edition) by Aa.Vv.,Pia Toscano


by Christopher
4.3

Rated 4.13 of 5 – based on 22 votes