Download e-book for kindle: Governatori: Così le Regioni hanno devastato l'Italia (I by Goffredo Buccini

By Goffredo Buccini

Tra scandali e indagini, il primo decennio del Duemila è stato disastroso in step with le Regioni. Il secondo, se possibile, è cominciato anche peggio. Molti presidenti di Regione eletti nel 2010 hanno dovuto lasciare l’incarico, pressati dalla magistratura o dall’opinione pubblica. Trecento consiglieri regionali sono finiti sotto inchiesta. l. a. qualifica di «governatore», neppure prevista dalla legge, finisce in line with simboleggiare, dunque, una stagione di grandi attese sfociata in un tracollo economico e morale. In questo libro Goffredo Buccini incontra i presidenti-governatori che – consistent with ragioni spesso molto varied – sono stati maggiormente sotto i riflettori negli ultimi anni e hanno guidato le più grandi Regioni italiane: da Roberto Formigoni a Nichi Vendola, da Roberto Cota a Rosario Crocetta... Dieci nomi famosi della nostra storia recente e le loro parole, i loro racconti accomunati da un senso di fallimento collettivo. Buccini descrive così il più grande «imbroglio politico» della Repubblica, tra malaffare e sprechi: quel federalismo regionale i cui effetti pesano come macigni sugli ospedali, lo smaltimento dei rifiuti, i servizi in line with i cittadini, ormai sempre più diseguali in un’Italia che l. a. riforma del 2001 ha reso sempre meno unita, vanificando il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. Con uno stile che mescola l. a. sapiente arte dell’intervista e l’istinto da narratore dell’inviato speciale di lungo corso, Buccini ha chiesto a ciascun «governatore» una lettura di questa crisi politica e istituzionale, che according to alcuni si è trasformata anche in una crisi personale, talvolta esistenziale. Se in keeping with il costituzionalista Mortati l’autonomia finanziaria period los angeles «pietra angolare» del sistema regionale, le storie che leggerete in questo libro mostrano come quella pietra angolare si sia trasformata in una pietra al collo dell’Italia. Una lettura fondamentale in line with rispondere a domande sempre più pressanti: possono ancora esistere le Regioni? l. a. sconfitta dei «governatori» non è forse anche nostra? Troveremo, insieme, l. a. forza di cambiare?

Show description

Read or Download Governatori: Così le Regioni hanno devastato l'Italia (I nodi) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) PDF

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in line with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto - download pdf or read online

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al fantastic di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Download PDF by Ugo Mancini: 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Read e-book online Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Reduce East aspect, ny, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in step with l’Europa.

Additional resources for Governatori: Così le Regioni hanno devastato l'Italia (I nodi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Governatori: Così le Regioni hanno devastato l'Italia (I nodi) (Italian Edition) by Goffredo Buccini


by Mark
4.2

Rated 4.29 of 5 – based on 9 votes