Download e-book for iPad: Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in by Alberto Giordano,Luigi Marco Bassani

By Alberto Giordano,Luigi Marco Bassani

l. a. Costituzione degli Stati Uniti d’America, redatta a Filadelfia nell’estate del 1787, viene comunemente considerata il prodotto più alto della scienza giuridica occidentale. Longeva, efficiente, relativamente democratica, le sue virtù sono in step with lo più magnificate da politici, studiosi e opinione pubblica ben informata. Ciò che molti ammiratori, tuttavia, ignorano è che quella stessa Costituzione venne ratificata solo dopo una lotta senza esclusione di colpi tra coloro che avevano contribuito a scriverla e coloro che, ispirandosi ai principi della Rivoluzione del 1776, los angeles consideravano incapace di difendere le libertà conquistate a caro prezzo dagli americani.
Questa antologia presenta according to los angeles prima volta al pubblico italiano una selezione dei principali scritti degli avversari della Costituzione. I quali, a dispetto dell’etichetta di “Antifederalisti” che venne loro affibbiata dai rivali, si battevano contro l’accentramento politico, burocratico ed economico che il documento, a loro avviso “federale” solo di facciata, avrebbe comportato.
Una folta schiera di grandi pensatori dimenticati – da Richard Henry Lee a Patrick Henry e George Mason – trattano con grande lungimiranza temi sempre presenti, ieri come oggi, nel dibattito pubblico: l. a. natura della democrazia, l’ingerenza indebita dei pubblici poteri nel processo economico, il pericolo rappresentato dalla centralizzazione. l. a. fiducia nell’esperimento americano di autogoverno si sostanziava in step with gli Antifederalisti nel prospettare ai loro compatrioti un sistema politico non centralizzato, con un massimo di cooperazione volontaria tra gli individui e un minimo di coercizione.

Show description

Read Online or Download Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in America (1787-1788) (Mercato Diritto Libertà) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) PDF

Che cosa è los angeles globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? according to quel che riguarda l. a. pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

New PDF release: Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al fantastic di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli - download pdf or read online

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis's Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Decrease East aspect, ny, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in step with l’Europa.

Extra info for Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in America (1787-1788) (Mercato Diritto Libertà) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in America (1787-1788) (Mercato Diritto Libertà) (Italian Edition) by Alberto Giordano,Luigi Marco Bassani


by Kenneth
4.4

Rated 4.11 of 5 – based on 30 votes