Read e-book online Giorgio Napolitano. I discorsi veneziani (Tempi) (Italian PDF

By Giorgio Napolitano,Nicola Pellicani

Giorgio Napolitano è sempre stato legato alla città di Venezia, un rapporto che ha inteso mantenere anche durante gli anni trascorsi al Quirinale. Alla Fondazione Pellicani, da lui stesso inaugurata nel 2007, lo legano il sodalizio politico e l’amicizia decennale con Gianni Pellicani, scomparso nel 2006, rapporto rinsaldato da Massimo Cacciari, attuale presidente della Fondazione.
Non a caso Venezia e Mestre sono country teatro di due discorsi che hanno caratterizzato il pensiero politico del Presidente. Nell’ultimo, pronunciato il 6 settembre 2012 nell’ambito del competition della Politica, dedicato al futuro dell’Europa, Napolitano ha rilanciato con forza il progetto d’integrazione europea, parlando di un’Unione federale che deve rafforzarsi nel segno della solidarietà e dell’«europeizzazione» dei partiti e della politica. Nel 2008, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione, da Palazzo Ducale aveva consegnato a Venezia un discorso altrettanto importante, cogliendo un momento solenne consistent with rimarcare l’attualità e l. a. modernità della nostra Carta.
Ad arricchire ulteriormente il discorso europeista, vengono riportati in appendice los angeles lezione che il Presidente ha tenuto a Berlino il 1° marzo 2013, in cui ha ribadito il ruolo della politica nell’unificazione europea, e los angeles Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, asse portante del cammino verso una piena Unione politica.
I discorsi qui raccolti restano di grande attualità alla luce della grave crisi che il Paese intero e le forze politiche in particolare stanno attraversando. Una sfida che Giorgio Napolitano è stato chiamato advert affrontare in prima character con l. a. rielezione alla Presidenza della repubblica il 20 aprile 2013.

Show description

Read Online or Download Giorgio Napolitano. I discorsi veneziani (Tempi) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for kindle: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) by Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in step with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini's Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al superb di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Download e-book for iPad: 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli by Ugo Mancini

Roma e l. a. sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Download e-book for kindle: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) by iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis

Reduce East facet, long island, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in keeping with l’Europa.

Additional info for Giorgio Napolitano. I discorsi veneziani (Tempi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Giorgio Napolitano. I discorsi veneziani (Tempi) (Italian Edition) by Giorgio Napolitano,Nicola Pellicani


by Robert
4.2

Rated 4.11 of 5 – based on 37 votes