New PDF release: Dalla parte della Costituzione: Da Gelli a Renzi:

By Antonio Ingroia

«… completa revisione della Costituzione. period un abito perfetto quando fu indossato according to los angeles prima volta dalla nuova Repubblica, ma oggi è un abito liso e sfibrato e l. a. Repubblica deve stare molto attenta nei suoi movimenti in line with non rischiare di romperlo definitivamente. È il parto dell’Assemblea Costituente avvenuto in un momento del tutto particolare nella vita della nostra nazione, ma che oggi, a cose assestate, risulta inefficiente e inadeguato. E, oltre tutto, non è più coerente con lo spirito che l’ha emanata, perché porta tuttora articoli di carattere transitorio».
Licio Gelli

«Le Costituzioni mostrano una uniqueness influenza socialista, che riflette los angeles forza politica che i partiti di sinistra hanno guadagnato con l. a. sconfitta del fascismo. I sistemi politici nell’Europa meridionale hanno di solito le seguenti caratteristiche: esecutivo debole, stato centrale debole rispetto alle regioni, tutela costituzionale dei diritti dei lavoratori, sistema di consenso basato sul clientelismo; e contemplano il diritto di protestare se i cambiamenti sono sgraditi».
JP Morgan

«Nella preparazione della Costituzione, il governo non ha alcuna ingerenza (…), nel campo del potere costituente non può avere alcuna iniziativa, neanche preparatoria. Quando l’Assemblea discuterà pubblicamente l. a. nuova Costituzione, i banchi del governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari deve rimanere il governo alla formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’assemblea sovrana».
Piero Calamandrei
In questo libro Antonio Ingroia recupera fatti e personaggi degli ultimi quarant'anni di storia italiana e offre un'“originale” ricostruzione sulle ragioni e sul percorso che hanno portato alla “controriforma” Renzi-Boschi.
Un'analisi dettagliata e documentata, che parte dagli anni Settanta – da Licio Gelli e dal Piano di rinascita democratica della P2 – attraversa los angeles Prima e los angeles Seconda Repubblica districandosi tra vicende mafiose, misteri di Stato e ingerenze della massoneria deviata e internazionale, e arriva ai giorni nostri, a Matteo Renzi e all'egemonia delle foyer affaristico-finanziarie, in un'Europa sempre più tecnocratica.
Grazie alle sue conoscenze, frutto anche delle numerose inchieste condotte sul campo, l'ex magistrato illustra los angeles pericolosità di un progetto che approda al referendum costituzionale venendo da un passato oscuro e lontano. Uno studio lucido e approfondito, da investigatore del diritto e della storia che coglie fili e nessi insospettabili. Ma anche los angeles denuncia di un “partigiano della Costituzione”, che vede l'ennesimo “attacco alla nostra democrazia” e che perciò sente l'esigenza di schierarsi dalla parte della Costituzione nel ricordo degli uomini della Resistenza col cui sangue los angeles nostra Carta dei diritti è stata scritta. Nella consapevolezza che questa è una battaglia non di parte, ma di tutti, perché los angeles Costituzione è los angeles casa di tutti. E che non si può rimanere agnostici, in quanto, dopo questo referendum, l’Italia non sarà più come prima. È uno spartiacque da cui dipenderà il nostro futuro: saremo cittadini attivi e sovrani o sudditi apatici?

Antonio Ingroia, oggi avvocato, giornalista e presidente del movimento politico “Azione Civile”, è stato in step with più di vent'anni pubblico ministero antimafia a Palermo, ove ha iniziato l. a. propria carriera con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e ha condotto importanti indagini su mafia e politica (Contrada, Dell’Utri, trattativa Stato-mafia, omicidio Rostagno). Collaboratore di varie riviste e quotidiani, fra cui Micromega, l'Unità e il Fatto Quotidiano, ha di recente pubblicato [...]

Show description

Read Online or Download Dalla parte della Costituzione: Da Gelli a Renzi: quarant'anni di attacco alla Costituzione (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Bonet Lluis,Négrier E. Bonet L.,Négrier Emmanuel's La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco) PDF

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Read e-book online Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto PDF

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al advantageous di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Download e-book for kindle: 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli by Ugo Mancini

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis's Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Reduce East aspect, ny, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in step with l’Europa.

Additional resources for Dalla parte della Costituzione: Da Gelli a Renzi: quarant'anni di attacco alla Costituzione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dalla parte della Costituzione: Da Gelli a Renzi: quarant'anni di attacco alla Costituzione (Italian Edition) by Antonio Ingroia


by James
4.2

Rated 4.40 of 5 – based on 35 votes