New PDF release: Agonia della Francia (I colibrì) (Italian Edition)

By Manuel Chaves Nogales,Marco Cicala,Hado Lyria

Nel 1937 Manuel Chaves Nogales approda a Montrouge, un sobborgo operaio alle porte di Parigi. Fugge da un Paese, l. a. Spagna, dove è un tipo «perfettamente fucilabile» dai due contendenti in guerra: dai comunisti guidati da Mosca, e dai fascisti foraggiati da Roma e Berlino.
È, come lui stesso ama definirsi, un «cittadino di una repubblica parlamentare e democratica» che, andata velocemente in malora, non concede altra scelta che l’esilio a un giornalista e scrittore figlio della piccola borghesia liberale sevigliana. A Montrouge, l. a. République gli procura un appartamento popolare d’antico decoro dove sistemarsi con moglie e figli. Reportero di fama, autore di una brillante biografia di Juan Belmonte – il grande matador, il torero bohémien che frequentava artisti e leggeva Maupassant – Chaves si ritrova a Parigi «insieme agli scarti dell’umanità che l. a. mostruosa macchina degli Stati totalitari va producendo». Un demi-monde di esclusi, reprobi, sconfitti: pope russi, ebrei tedeschi, rivoluzionari italiani. Accomunati tutti da «un obiettivo inaccessibile»: ottenere «una patria d’elezione, una nuova cittadinanza» nel Paese che, ai loro occhi, è «una creazione spirituale ottenuta in venti secoli di civiltà», il luogo dove impera da sempre «la fede naturale dell’uomo in ciò che è umano».
Verranno traditi, e le pagine di questo libro costituiscono los angeles cronaca diretta, vertiginosa, iconoclasta, scritta a caldo di story tradimento che trova il suo culmine nel giorno di giugno del 1940 in cui le truppe naziste occupano Parigi, ma che ha un lungo e doloroso decorso.
Nell’agosto del 1939, alla firma del patto Hitler-Stalin, los angeles Francia scatena los angeles caccia al Rosso e a tutto quanto gli assomigli. I comunisti, «sottoposti a inutili e costanti vessazioni da parte della polizia», vengono spinti nell’illegalità. Il three settembre 1939, dichiarata guerra alla Germania, indesiderabile non è più soltanto il Rosso ma lo straniero tout court docket, anzi lo sporco straniero, le sale métèque, l. a. schiuma della terra, secondo los angeles tetra espressione diventata poi il titolo del celebre libro di Arthur Koestler. Si internano antifascisti spagnoli, italiani, tedeschi, est-europei. E tutto precipita. Si sfascia. In una indolente apocalisse. Nell’«inumana indifferenza delle masse».
La Francia, lo Stato «erede della civiltà greco-latina», crolla e scompare in line with sempre e il suo popolo cade in schiavitù «senza che l’autobus abbia smesso di passare a un’ora precisa». In un domenicale après-midi, mentre i nazisti dilagano, a Parigi los angeles gente sciama fuori dai cinema. In pace consistent with l’aperitivo al bistrot…

Manuel Chaves Nogales nasce a Siviglia, in Spagna, nel 1897. Nel 1922 si trasferisce con l. a. moglie e l. a. figlia a Madrid dove lavora a El Heraldo de Madrid. Nel 1931 think los angeles direzione di Ahora, giornale repubblicano vicino
al presidente Manuel Azaña. Nel 1934 pubblica El maestro Juan Martínez que estaba allí, in cui narra l. a. storia di uno scapestrato ballerino di flamenco, travolto dalla Rivoluzione d’Ottobre mentre period in tournée in Russia.
Nel 1935 pubblica Juan Belmonte, matador de toros, su vida y sus hazañas, los angeles biografia di uno dei toreri più amati di Spagna. In esilio a Parigi dal 1936 al 1940, anno in cui si rifugia a Londra, muore nel 1944.

Show description

Read or Download Agonia della Francia (I colibrì) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

New PDF release: La fine delle culture nazionali? (I libri dell'Unesco)

Che cosa è l. a. globalizzazione dal punto di vista delle politiche culturali? È un cavallo di Troia della standardizzazione commerciale oppure un nuovo modo di affrontare l’identità all’interno di una società multiculturale? in keeping with quel che riguarda los angeles pratica della diversità nelle politiche culturali questa è interpretabile in modo differente secondo i contesti nazionali: il caso olandese o inglese si contrappone a quelli dell’Italia, della Spagna o della Francia.

Download e-book for kindle: Il Fattore C per l'Innovazione Sociale: Primo rapporto by AA.VV.,Maria Francesca Guida,Riccardo Maiolini

Il quantity propone al lettore un percorso ragionato nel quale si propongono degli spunti di riflessione sul tema dell'Innovazione Sociale. Ogni capitolo è strutturato in maniera story da raccogliere riflessioni su specifici aspetti ed interpretazioni sul tema oggetto d'indagine. Al positive di fornire un nuovo approccio nel determinare i fattori abilitanti dell'Innovazione Sociale attraverso un set di indicatori su base regionale.

Read e-book online 1926-1939, l’Italia affonda: Ragioni e vicende degli PDF

Roma e los angeles sua provincia hanno dato una spinta decisiva al movimento antifascista italiano, con un contributo di sangue e dolore immensi. Questo libro, firmato da uno dei maggiori esperti della materia, racconta le vite di perseguitati e persecutori, tracciando una linea nera inquietante che porta fino ai giorni nostri.

Download e-book for kindle: Darling Days (La piccola cultura) (Italian Edition) by iO Tillett Wright,Sarah Victoria Barberis

Decrease East part, big apple, anni ottanta. Un quartiere frastornato dall’eroina e dall’alcolismo, brulicante di senzatetto, delinquenti e relitti umani, ma anche di scrittori anticonformisti, artisti squattrinati, musicisti bohémien e poeti improvvisati. È qui che cresce iO, con una madre unmarried – attrice e ballerina in preda ai demoni della nevrosi e della dipendenza –, capace di un amore incondizionato ma non di provvedere al suo sostentamento, e un padre assente, perennemente in viaggio in keeping with l’Europa.

Extra resources for Agonia della Francia (I colibrì) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Agonia della Francia (I colibrì) (Italian Edition) by Manuel Chaves Nogales,Marco Cicala,Hado Lyria


by Kevin
4.4

Rated 4.65 of 5 – based on 6 votes